Il nipote di Lucio Battisti ha criticato aspramente lo speciale della Rai dedicato allo zio, terza puntata del programma di Enrico Ruggeri Una storia da cantare.
Lo speciale della Rai dedicato a Lucio Battisti non è stato gradito dal nipote dell’artista, il quale si è espresso in merito con parole alquanto pesanti.
“Un disastro, lo hanno fatto morire due volte“: questo è il commento dell’uomo sul programma, andato in onda il 30 novembre 2019 e che ha visto la partecipazione anche di tanti colleghi del defunto cantautore, come Mogol e Patty Pravo.
Cosa, però, ha scaturito tanta indignazione, in merito all’omaggio fatto al noto parente?
Lucio Battisti, il nipote critica l’omaggio della Rai: “Un disastro”
Lo speciale dedicato a Lucio Battisti – andato in onda sulla Rai – non è piaciuto al nipote del defunto cantautore, il quale si è espresso in maniera decisamente negativa sull’omaggio elaborato dalla rete ammiraglia per il parente.
Andrea Barbacane, figlio di Albarita Battisti, ha rivelato quanto segue:
“Lo speciale di Raiuno dedicato a mio zio Lucio Battisti è stato un disastro. È stato reso un servizio pessimo da cantanti come Ruggeri, Morgan, Arisa, che hanno fatto morire zio Lucio per la seconda volta. Mi stupisce che Mogol fosse presente e li abbia ringraziati. Rispetto a Dieci ragazze cantata da Ruggeri sono molto meglio le canzoni dello Zecchino d’Oro“.
Di seguito, il video di Il mio canto libero:
Lucio Battisti, il nipote gli dedica un libro
Oltre a criticare l’omaggio della Rai, Andrea Barbacane ha dedicato un libro allo zio, nel quale mette in evidenza degli aspetti sconosciuti e poco noti del cantautore di Poggio Bustone.
Il grande inganno (Quel gran genio di mio zio e quel che non è stato detto su Lucio Battisti) – questo il titolo del volume – permette, dunque, ai fan dell’artista di conoscerlo meglio.
“Provo a raccontare un Battisti inedito, smentendo una serie di leggende su di lui come quella che fosse fascista e finanziatore dell’Msi e che fosse tifoso della Lazio, ha dichiarato Barbacane.
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/luciobattisti/